Chi siamo

L’Associazione Civica è nata nel 2012. Il suo focus è la promozione della cultura della partecipazione dei cittadini alla realizzazione delle politiche pubbliche, attraverso la formazione, la realizzazione di eventi pubblici, gli studi e le pubblicazioni sul tema, lo sviluppo di soluzioni tecnologiche per la partecipazione on line e il disegno di processi partecipativi su temi d’interesse collettivo.

Civica ha organizzato eventi formativi sul tema della costruzione partecipata delle politiche pubbliche e la costruzione di una comunità di pratica di cittadini sensibili alla partecipazione, e su tecniche e metodi per la progettazione europea. E’ stata la curatrice della proposta di legge regionale n. 113/2014 per la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche. Ha collaborato con la Presidenza della Giunta regionale sarda sul tema della democrazia deliberativa applicata ai processi decisionali regionali nell’ambito del  programma Sardegna Partecipa.


Startup specializzata in servizi ICT e nella creazione di prodotti a supporto di aziende ed Enti. Ha creato “MyCityUp”, suite completa di applicazioni specifiche per smart cities, creata per semplificare la gestione dei centri urbani e migliorare la qualità della vita dei cittadini, piattaforme di sondaggi interattivi per la democrazia partecipativa, (es. Electronic Town Meeting, in collaborazione con Policy Snc), piattaforme di crowdfunding.

Ha implementato, fra gli altri, il portale “Destinazione Sardegna”, crowdfunding dedicato alla creazione di un fondo a sostegno della mobilità da e verso l’Isola.

Contattaci

logo_fondazione.png
logo_civica.png
logo_eclent.png
eloe-logo-orizzontale-01.png