Come funziona EuCity

Uno degli aspetti di maggiore innovazione del rapporto cittadini-amministrazioni locali è rappresentato dal bilancio partecipativo, che consente a tutti di partecipare alla definizione delle priorità di spesa di una quota del bilancio comunale. EuCity, con servizi on-line e in presenza, consente ai cittadini ed alle amministrazioni di lavorare insieme al meglio nella costruzione partecipata dei programmi di spesa.
A cosa serve EuCity?

Quando un Ente assegna il denaro pubblico di cui dispone ai vari progetti che intende realizzare, viene stilato un bilancio. Il bilancio partecipativo è un modo più evoluto per scegliere come destinare i fondi pubblici: in questo caso i cittadini possono partecipare, assieme all'Ente, alla scelta dei progetti da finanziare.

EuCity è uno strumento per il bilancio partecipativo: una quota del bilancio di previsione del Comune viene messo a disposizione delle scelte delle persone che parteciperanno ad una serie di incontri per decidere in che modo sia più opportuno spendere le somme. Alla quota di bilancio che il Comune vorrà mettere a disposizione potranno aggiungersi le donazioni che arriveranno attraverso il sistema di crowdfunding.

Chi pubblica i progetti?
Come posso contribuire ad un progetto?
Cos'è il crowdfunding?
Come verranno impiegati gli importi raccolti?
Come faccio a sapere se un progetto finanziato verrà effettivamente realizzato?
Ora che hai scoperto come funziona EuCity, contribuisci anche tu!

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Elenco eventi

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Contattaci

logo_fondazione.png
logo_civica.png
logo_eclent.png
eloe-logo-orizzontale-01.png