Come far rinascere il settore dell’accoglienza ad Alghero dopo l’epidemia da coronavirus?
Il comparto dell’accoglienza (Ho.Re.Ca sta per Hotel, Restaurant, Café) rappresenta la realtà più importante dell’economia urbana ad Alghero. Si stima che, fra occupazione diretta ed indotta, gli occupati arrivino ad 8.000 unità durante la stagione estiva.
La crisi economica che deriva dall’epidemia da coronavirus, colpisce duramente i ricavi delle imprese ma mantiene sostanzialmente inalterati i costi e mette le imprese in crisi di liquidità e solvibilità.
Nel prossimo futuro, si dovrà lavorare su un turismo di prossimità (locale, regionale, nazionale) molto attento alle condizioni igienico-sanitarie, al distanziamento, senza trascurare la piacevolezza dell’esperienza turistica. Una sfida difficile.
La normativa della cosiddetta fase 2 imporrà alle imprese un’organizzazione regolata in maniera stringente, controllata in modo molto attento.
La città ed il territorio sentivano già prima dell’epidemia l’esigenza di una prospettiva strategica di rilancio come destinazione turistica, costruita in modo condiviso e partecipato.
In che modo le imprese insieme, sostenute dalle Istituzioni possono aiutare questo percorso virtuoso?
Cosa possiamo fare per rilanciare il territorio ora, nei prossimi sei mesi, nel prossimo anno, in un futuro di almeno cinque anni?
Stefano mi spieghi come entrare nella discussione?grazie
Benvenuto nella discussione, Massimiliano. Ci sei già.
Ciao Fabio, se vuoi puoi iniziare a commentare rispetto al tema proposto. Grazie.
Ciao Fabio…come va?
Ci sono riuscito
Benissimo Roberto, se vuoi puoi scriverci la tua idea sul tema proposto. Grazie.
Bravo
Ciao a tutti…
Ciao Giuliano, se vuoi puoi commentare rispetto al tema della ripresa di Alghero nel post-epidemia. Grazie.
Anche noi ci siamo
Buon pomeriggio a tutti e tutte!
Cosa potete fare su EuPuru?
Potete inserire commenti, potete rispondere a commenti, potete cliccare su pro o contro (pollice su o giù).
Potete fare poi un’altra cosa che caratterizza EuPuru! rispetto alle altre piattaforme. Se non siete pro o contro, potete inserire una terza alternativa creando una nuova discussione con il pulsante “Crea Nuova Discussione”.
Grazie!
Ciao Narcisa, guarda il nostro ultimo post
Buonasera a tutti
Ciao Michele, guarda il nostro ultimo post
Sattu!
Ciao Paolo, guarda il nostro ultimo post
Buona sera a tutti!
Ciao Gianfranco, guarda il nostro ultimo post 🙂
Ciao a tutti e tutte. Tante imprese del settore Ho.Re.Ca. ad Alghero sono preoccupate per la crisi post-epidemia Covid19, vogliono organizzarsi per riaprire e provare a costruire un futuro di sviluppo.
Ne abbiamo discusso molto in videoconferenza, ora possiamo farlo qui, avendo tempo per riflettere.
Aspettiamo i vostri contributi, grazie!
Buona sera, Esprimo il mio pensiero, o la mia preocupwazione! Per quanto mi riguarda molto dipenderera da come le nostre aziende saranno sostenute! Tutti noi lavoriamo per avere un reditto! Se apriamo le nostre aziende per indebitarci, potrebbe essere un disastro! Prima di tutto abbiamo bisogno di garanzie che ci restituiscano un po’ di serenita’ faccio riferimento alla gestione del protocollo anticontaggio! in un comparto dove le regole igenico sanitarie sono gia di difficile applicazione, ulteriori restrinzioni( per le quali nessuno di noi ha la giusta formazione!) secondo me andrebbero gestite da enti conpetenti che ci esonerino da ogni responsabilita… Leggi tutto »
Grazie per il commento Gianfranco, la cautela nella riapertura è un fattore importante!
Presto pubblicheremo un documento che conterrà tutte le esigenze emerse raggruppate per temi e ritroverai anche il tuo contributo.
D accordissimo al punto che credo più si debba trovare un accordo con le istituzioni non per alleviarci da spese come suolo pubblico ecc ma come vera e propria catastrofe economica… Il 2020 è economicamente da cancellare e rinviare al 2021…riaprire adesso significherebbe un rischio sanitario terribile xke il virus di ritorno è peggio di quello che c è adesso e un rischio di fallimento per molti di noi xke a mancare non sarà il sostegno ma i clienti!
Grazie Romina, il supporto economico e finanziario delle Istituzioni per alcune imprese sarà di fondamentale importanza
Buona sera a tutti.. registrazione riuscita!!
Bene Gianluca, benvenuto!
Buongiorno Proverò a non dilungarmi su tutti gli aspetti o le varie problematiche che ovviamente la mia successiva affermazione porterà , ma leggendo ora i Vostri commenti e ancor più’ le domande che vi state ponendo non posso pensare altro che in generale si pensi a come districarsi in mezzo a queste nuove regole . Mi permetto senza voler offendere nessuno di esprimere il mio pensiero che consiste nel NON considerare minimamente accettabili tali regole e nel considerarle una mera illusione per ricominciare . L’unico obbiettivo e’ Una riapertura seppur graduale , partendo da un mercato locale ( e intervenire… Leggi tutto »
Buon pomeriggio Bruno e grazie per il commento. Certamente a ciascun operatore rimane la scelta del riaprire o meno la propria attività stando al sistema di regole che avrà di fronte. La non riapertura è una possibilità concreta.
Buongiorno eupuru
Fortunatamente ancora ( ma se continua così non per molto) ciascun operatore e’ libero di scegliere se aprire o no In base a come influiscono le limitazioni sulla sua attività .
In realtà speravo di far passare il concetto che essendo “UNITI” con una decisione forte potremmo cercare soluzioni diverse all’imposizione di regole inattuabili.
L’ALTERNATIVA…. consegnare i spaghetti ai ricci a domicilio .